Cliff Olson è considerato, ad oggi, il più efficace utilizzatore di social media nel settore audioprotesico.
I suoi video hanno raggiunto un pubblico globale e il numero dei suoi follower su YouTube supera quello di tutti i principali produttori di apparecchi acustici messi insieme.
Nonostante non tutti possano raggiungere il suo livello di influenza online, in questo articolo cerchiamo di condividere momenti salienti del suo percorso e lezioni preziose riguardo i benefici e le insidie della creazione di contenuti online per promuovere la propria attività.
Dopo quattro anni di servizio attivo nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti, nel 2006 piattaforme social come Myspace, Facebook e YouTube stavano appena iniziando la loro ascesa verso la popolarità, decollata esponenzialmente con l'avvento degli smartphone nel 2007.
Quando Cliff Olson ha aperto il suo centro, Applied Hearing Solutions a Phoenix, Arizona, nel maggio 2017, ha capito che stabilire una presenza sui social media sarebbe stata una mossa strategica per il marketing della sua attività e dei servizi offerti.
Ha pubblicato il suo primo video su YouTube nel luglio 2017 e ora il suo canale conta oltre 1100 video, più di 300.000 iscritti e 1.000.000 di visualizzazioni mensili.
Questo non solo ha portato alla rapida crescita del suo centro acustico, ma ha anche contribuito allo sviluppo di una rete di professionisti, riuniti sotto il nome HearingUp che indirizza persone con perdita dell'udito verso cliniche negli Stati Uniti e in Canada.
Per chi di voi è incuriosito dalla storia di Cliff Olsen, aggiungiamo qualche semplice consiglio per un utilizzo mirato ed efficace dei social che lo stesso Cliff ha messo a punto in una recente intervista.
Lezione 1: non aspettatevi che i vostri contenuti sui social media decollino immediatamente. I social media sono una maratona, non uno sprint.
Lezione 2: non usate i social media per vendere ciò che offrite. Il consumatore del XXI secolo sa quando gli si sta cercando di vendere qualcosa.
Lezione 3: vi serve uno spazio creativo. Se non avete un momento e un luogo specifici per essere creativi, la creazione di contenuti non avverrà.
Lezione 4: non potete delegare la creazione di contenuti. La creazione di contenuti efficace richiede un tocco personale e una conoscenza approfondita del campo.
Lezione 5: dovete offrire qualcosa di valore. Trovate la vostra nicchia nell'ambito dell'assistenza uditiva che fornisce valore unico e novità. Certo, posso proporre una conclusione alternativa che sia più incentrata sulla motivazione per i lettori, specialmente per gli audioprotesisti che stanno considerando l'uso dei social media per lo sviluppo delle loro attività professionali.
In conclusione, il viaggio di Cliff Olson nell'universo dei social media ci insegna una lezione fondamentale: il cambiamento, anche quello più inaspettato, può aprire porte a opportunità straordinarie.
La storia di Olson, da militare a influencer di successo, dimostra che l'evoluzione professionale e personale è non solo possibile, ma può essere straordinariamente gratificante.