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Workplace per centri acustici: migliora la comunicazione coi tuoi collaboratori

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Le potenzialità di una rete intranet ma con l’aspetto e la semplicità di un social network.

La comunicazione interna è spesso sottovalutata dai centri audioprotesici, in favore della produttività. In realtà è un tassello importante, capace di incidere anche sulle performances individuali e di gruppo. Un buon flusso di comunicazione interna, infatti, porta molti benefici: dall’allineamento alla vision e ai valori aziendali fino alla partecipazione proattiva dei collaboratori al raggiungimento degli obiettivi.

Hai mai pensato a come un social network, interno alla tua struttura, potrebbe semplificare la circolazione delle informazioni?

Esistono diverse possibilità per quei centri audioprotesici che contano diverse sedi distanti tra loro e vorrebbero adottare una intranet aziendale senza caricarsi di soluzioni troppo complesse e costose.

Una di queste è Workplace di Meta, l’azienda fondatrice di Facebook.

Workplace è nato nel 2015 per connettere il personale delle aziende mettendo a disposizione diverse funzionalità utili al lavoro di tutti i giorni, sfruttando la familiarità generata dal social network. Infatti, Workplace ha lo stesso aspetto e gli stessi elementi di Facebook, rendendo l’adozione ancora più facile e veloce.

Tra i suoi punti di forza c’è quindi la semplicità, ma anche la praticità. Workplace può essere usato su qualsiasi dispositivo e anche da mobile grazie all’app dedicata. Inoltre, consente di integrare vari strumenti di terzi. Ad esempio Google Drive per condividere file; Office 365 per creare documenti; Zoom e Teams per organizzare meeting; Asana per la produttività. Ed è possibile richiedere anche delle integrazioni personalizzate.

Iniziare ad utilizzare Workplace è un processo molto semplice. Con una corretta impostazione preliminare, in poco tempo il tuo team può imparare ad usarlo in maniera efficiente. Gli audioprotesisti accedono con la mail aziendale ed entrano nella sezione notizie trovando subito le funzionalità della piattaforma unite alle integrazioni di eventuali strumenti che già usano.

In cosa è utile Workplace?

Permette a sedi lontane tra loro di avere un flusso comunicativo con molte più possibilità. Dalla semplice chat alla bacheca condivisa in cui è possibile scrivere post, comunicare riunioni, fissare in alto le comunicazioni importanti e condividere link, documenti come il piano ferie, foto di eventi e tanto altro. Attraverso l’area risorse si può avere sempre a portata di mano la modulistica ricorrente o un Welcome Kit per i neoassunti. Inoltre, è possibile circoscrivere la comunicazione creando gruppi specifici che rispecchiano attività aziendali, sedi o reparti come ad esempio audioprotesisti, segreteria, amministrazione e altro.

Con Workplace anche coinvolgere è più facile. Si possono creare sondaggi per decidere la data di una riunione o l’ordine del giorno. Si può anche pianificare un evento aziendale e trasmetterlo in diretta live da qualsiasi dispositivo con i sottotitoli automatici.

Workplace unisce funzionalità e usabilità ad un aspetto familiare come quello di un social network. L’ideale per quei centri audioprotesici che vogliono connettere i propri collaboratori coinvolgerli creando comunità e una cultura aziendale in linea con i valori dell’azienda e la propria vision.

Prova anche tu ad esplorare Workplace o chiedimi approfondimenti. Buon divertimento.

Riferimenti: Meta Workplace

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Matteo Gnocco
In CRAI si occupa di strategia d'impresa e dello sviluppo di nuovi business legati al settore audioprotesico. Laureato in Tecniche Audioprotesiche e master MBA alla Business School CUOA.
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