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Come mappare e identificare il target per il tuo centro audioprotesico

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Conosci il tuo pubblico per creare una comunicazione e una relazione di successo con i pazienti.

Un elemento indispensabile per portare avanti con successo un’attività, specialmente nel settore audioprotesico, è la conoscenza del proprio pubblico di riferimento e degli eventuali altri pubblici potenziali che possono essere interessanti per sviluppare azioni di marketing e comunicazione.

Conoscere i tuoi pubblici porta diversi benefici, sia produttivi che economici. Non solo ti permette di andare incontro a quelle che sono le sue esigenze ma anche di concentrare gli sforzi di comunicazione parlando a soggetti che realmente sono interessati ai tuoi prodotti e servizi, ottimizzando tempo e risorse. Inoltre, aver chiaro il profilo di chi è tuo paziente tornerà utile quando deciderai di fare attività più intense come campagne a pagamento.

Cosa significa target?

Identifica il pubblico “bersaglio”, il potenziale cliente a cui il tuo centro si rivolge. È composto da una parte demografica, che comprende sesso, età, posizione geografica, luogo di acquisto, titolo di studio, reddito, professione e così via; e una parte “psicografica”, che ne mappa lo stile di vita e i valori.

I target più importanti che dovresti studiare sono il target “primario” - ovvero il tuo pubblico principale e numericamente più grande - e il target “secondario”, più piccolo ma ugualmente importante. Nel settore audioprotesico il target primario è rappresentato da persone anziane con difficoltà uditive e quello secondario da figli e familiari che, colpiti dalla situazione del loro caro, lo indirizzano verso il tuo centro.

Come costruire un profilo dettagliato?

Costruisci una scheda del tuo target partendo dai dati che hai già a disposizione. Esperienza personale, storico delle vendite, dati raccolti all’interno della piattaforma CRM dal tuo centro o dai tuoi centri. Analizza non solo l’aspetto demografico ma anche il comportamento, se viene accompagnato, come arriva al centro ecc.

Tutte queste informazioni, oltre ad essere molto utili per eventuali campagne digitali a pagamento, diventano fondamentali per ricreare il più possibile le condizioni che portano alla vendita. Ad esempio se noti che il paziente insieme ad un famigliare è più propenso alla decisione d’acquisto perché incoraggiato, puoi consigliare ai pazienti nuovi, dopo un primo approccio più personale, di venire accompagnati.

Individuati i target più importanti per il tuo centro puoi spaziare ad altri profili potenziali in linea con i tuoi servizi e i tuoi prodotti. Come chi lavora in contesti rumorosi e quindi ha necessità di DPI per salvaguardare l’udito, oppure i giovani, messi in evidenza per la crescente esposizione a fonti di rumore non sicure che possono incidere sulla loro salute uditiva.

Conoscere i pubblici, attuali e potenziali, a cui la tua attività si rivolge è vitale per avere consapevolezza del terreno sul quale ci si muove. E rappresenta una delle fondamenta su cui costruire una comunicazione e una relazione di successo con i pazienti.

Continua a seguire il nostro Magazine per scoprire passo passo come far crescere il tuo centro audioprotesico.

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Marco Gusella
Fondatore dell'omonima agenzia di branding, specializzata in progetti strategici di marketing e comunicazione per le PMI. Applica con successo il suo metodo Brand Or Die, frutto di anni di studio delle dinamiche della comunicazione, del branding e di come le nuove tecnologie e i media digitali impattino sui consumatori e riescano ad influenzare le loro decisioni d’acquisto.
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