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Usare il CRM per creare un legame indissolubile con i tuoi pazienti

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Customer Relationship Management, cos’è e come può aiutare il tuo centro audioprotesico a crescere.

La fiducia è una forza presente in qualsiasi tipo di relazione e determina le decisioni che prendiamo tutti i giorni. Come il comportamento d’acquisto. Per un Centro Audioprotesico diventa, quindi, fondamentale costruire una relazione di fiducia con i propri pazienti per mantenere aperti non solo i canali di comunicazione, ma anche le opportunità di vendita. Vediamo come un sistema di Customer Relationship Management può aiutarti raggiungere questo obiettivo.

Il CRM è una piattaforma che ti aiuta a gestire la relazione con i tuoi pazienti. Ti permette di raccogliere e organizzare i dati dei pazienti, dei loro acquisti e delle comunicazioni che sono state inviate. Inoltre, ti consente di avere una visione completa del flusso di vendita, aiutandoti a prendere decisioni di business più convenienti e, soprattutto, basate su dati reali.

Come funziona la raccolta dati? Puoi creare un profilo con scheda anagrafica, indirizzi e contatti, eventuali accompagnatori, consensi alla privacy, risultati di test audiometrici, ordini e fatture: le informazioni necessarie su ogni paziente saranno disponibili all’interno di un’unica piattaforma. Condividendo questi dati, tutti i tuoi collaboratori saranno sempre aggiornati, semplificando e velocizzando le loro attività, specialmente se lavorano in centri acustici diversi.

Il profilo stesso diventa un diario delle interazioni con il paziente. Tramite delle note puoi tenere traccia di come è andato un appuntamento, quale prodotto hai proposto e qual è stata la reazione del paziente. Se ha mostrato preferenze per alcuni apparecchi o se ha delle esigenze particolari per il suo lavoro o le sue attività quotidiane. Tutti questi dettagli possono servirti per offrire soluzioni personalizzate, migliorare la soddisfazione e pianificare attività future come i controlli periodici.

Con il CRM puoi impostare dei promemoria automatici per ricordare eventi importanti - come ad esempio i compleanni dei pazienti - dandoti l'opportunità di inviare messaggi con offerte dedicate per l’occasione. Oppure, se il paziente chiede un periodo di tempo per valutare le proposte, un promemoria ti ricorderà di contattarlo ed invitarlo nuovamente al Centro. In questo modo ti mostrerai attento e vicino alla sua realtà, creando fiducia e rafforzando in lui l’esperienza positiva con il tuo Centro.

Alcuni software offrono strumenti di marketing già all’interno della piattaforma, come la possibilità di costruire e inviare messaggi e-mail e SMS. In alternativa, si può verificare che il CRM scelto possa integrare strumenti e applicazioni che già usi.

A proposito di strumenti di marketing, con il CRM puoi ottenere una segmentazione e profilazione del tuo database di contatti, organizzandolo in base a vari criteri come età, sesso, grado di ipoacusia, tipo di apparecchio acustico utilizzato, ecc. Ciò ti consente di identificare rapidamente i potenziali clienti e di pianificare campagne di marketing mirate per raggiungere - ad esempio - i pazienti futuribili oppure per veicolare soluzioni specifiche, come gli amplificatori acustici per i casi di ipoacusie lievi.

Il CRM ti offre anche strumenti di analisi e reportistica, che ti permettono di valutare l'efficacia delle tue strategie di marketing e di acquisizione di nuovi clienti, oltre che di monitorare la performance del team e di individuare le aree di miglioramento. Avendo una visione generale dello stato della tua attività puoi osservare i dati di vendita per capire quali prodotti hanno maggiore successo e con chi, la spesa media dei pazienti e quand’è il periodo più produttivo. In caso vi siano più sedi, anche quale di queste risulta la più efficace.

Il CRM è, quindi, uno strumento molto prezioso per gli audioprotesisti che desiderano far crescere la propria attività, ma non è l’unico. Se vuoi conoscere altri strumenti, continua a seguirci!

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Marco Gusella
Fondatore dell'omonima agenzia di branding, specializzata in progetti strategici di marketing e comunicazione per le PMI. Applica con successo il suo metodo Brand Or Die, frutto di anni di studio delle dinamiche della comunicazione, del branding e di come le nuove tecnologie e i media digitali impattino sui consumatori e riescano ad influenzare le loro decisioni d’acquisto.
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