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Sfrutta ChatGPT per i social del tuo centro acustico

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Genera idee, contenuti originali e velocizza la strategia social del tuo centro audioprotesico con l’intelligenza artificiale.

Le intelligenze artificiali stanno rivoluzionando il mondo del digitale. Dalla redazione di testi alla creazione di immagini e video, i tool che si basano sugli algoritmi generativi si moltiplicano ogni giorno. Dunque, realizzare contenuti sarà sempre più veloce.

Sono chiamati algoritmi “generativi” perché rispetto a quelli tradizionali sono in grado di generare, appunto, dati nuovi da quelli di partenza, creando contenuti originali.

Tra i più famosi per i testi troviamo ChatGPT di OpenAI. Un modello basato su algoritmi generativi e allenato attraverso l’analisi di una grandissima quantità di dati testuali. Il tutto, poi, inserito all’interno di un’ interfaccia conversazionale, una chat.

Possiamo usare ChatGPT per impostare un piano editoriale per i canali social di un centro audioprotesico?

Certo, possiamo chiedergli di darci idee, spunti e temi per i post ma anche di scrivere la parte testuale e suggerire un’immagine efficace per accompagnare il testo. È importante, però, precisare che questi strumenti non sostituiscono l’uomo o il professionista della comunicazione nello svolgimento di queste attività ma lo aiutano velocizzando i tempi e permettendo di concentrarsi solo sugli aspetti più importanti.

Con ChatGPT si parla e attraverso delle richieste gli si chiede di eseguire dei compiti. Ad esempio, se volessimo fare un po’ di brainstorming per dei prossimi contenuti:

“Scrivi 5 idee per dei post social sull'importanza di curare il proprio udito”

“Elenca 3 temi interessanti da trattare sui social di un centro audioprotesico in occasione della Giornata dell’Udito”

E una volta individuato il tema da trattare, possiamo chiedergli di impostare un piano editoriale o di scrivere il testo per dei post. ChatGPT ricorda il contenuto della conversazione, quindi possiamo indicare direttamente il punto dell’elenco da espandere.

“Crea un piano editoriale utilizzando i primi due temi”

“Imposta un piano editoriale di 5 post sul primo tema, a partire da oggi fino al 3 marzo, Giornata dell’Udito”

“Ora scrivi un testo breve per un post social sul punto 3”

“Mi piace il tema 1. Scrivi il testo per due post social a riguardo”

Più saremo chiari, inserendo informazioni di contesto, più il risultato sarà curato. Si può chiedere, poi, di riscrivere il testo usando uno stile “più colloquiale”, “più simpatico”, per rendere il testo “più corto” o “aggiungere gli hashtag". Il testo finale è comunque da rivedere, assicurandosi che lo stile si addica all’immagine del nostro centro audioprotesico e contenga informazioni corrette.

Con un po’ di fantasia ChatGPT è uno strumento molto interessante. Tuttavia, al contrario di quanto farebbe un professionista, il modello non è ancora in grado di fare un lavoro su misura ma solo generico perché non dispone dei dati specifici del vostro pubblico o del vostro brand.

Divertiti anche tu a usare ChatGPT e inizia a provare questa nuova tecnologia.

Riferimenti: ChatGPT

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Marco Gusella
Fondatore dell'omonima agenzia di branding, specializzata in progetti strategici di marketing e comunicazione per le PMI. Applica con successo il suo metodo Brand Or Die, frutto di anni di studio delle dinamiche della comunicazione, del branding e di come le nuove tecnologie e i media digitali impattino sui consumatori e riescano ad influenzare le loro decisioni d’acquisto.
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